Giornata mondiale dell’autismo, a Lecce il Sedile si illumina di blu

Sensibilizzare il territorio sulla tematica dell’autismo coinvolgendo le istituzioni rappresentative della comunità e promuoverne la conoscenza a tutti i livelli, in modo particolare stimolare la Scuola a prendersi carico della problematica in maniera strutturata attivando percorsi di formazione e coinvolgendo da vicino gli attori che ne fanno parte.

È questo lo scopo del convegno “Percorsi di integrazione per l’autismo” che si terrà domani, giovedì 2 aprile, a Lecce, e in tante altre città del Mondo, in occasione della giornata mondiale indetta dall’Onu sulla sensibilizzazione dell’autismo. Evento che è arrivato alla sua ottava edizione e che il Comune di Lecce ha organizzato in collaborazione con l’Angsa Puglia Onlus. Oggetto del convegno sarà l’incontro istituzionale del territorio allo scopo di attivare una prima connessione di rete tra tutti coloro che sono chiamati a dare risposte al bisogno del bambino autistico, che emerge sempre più numeroso e sempre più complesso.

L’occasione del convegno consentirà la presentazione di un programma formativo da attivare nelle scuole del territorio allo scopo di fornire il necessario supporto di conoscenza sulle tecniche e sui metodi adeguati nella gestione dell’alunno autistico. Bisogna combattere l’indifferenza e il pregiudizio verso tale sindrome attraverso il coinvolgimento del territorio e delle sue istituzioni attorno al bisogno degli autistici. Sono sempre più numerosi, infatti, i bambini ed i ragazzi affetti da questa malattia. Anche grazie agli attuali strumenti diagnostici e a una migliore conoscenza del disturbo aumenta di anno in anno il numero di casi ricondotti a tali disturbi.

In Italia ci sono circa mezzo milione di persone che ne sono affette. Mezzo milione di famiglie che hanno bisogno di aiuto. Proprio affinché ci sia un riconoscimento all’assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione all’autosufficienza e fare in modo che non siano un peso per la società per il resto della loro vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese, in tutto il mondo domani si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione e manifestazione pubbliche. Le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi. A Lecce sarà il Sedile di Piazza Sant’Oronzo ad essere illuminato dalle 18 alle 22. Il programma della giornata prevede, inoltre, il Convegno “Percorsi di integrazione per l’Autismo” presso la sala convegni “Open Space” dalle ore 10 alle 12; il flash mob dei ragazzi della Compagnia di Musical della Piccola Luna di Salice Salentino, alle ore 12.30; un gazebo informativo in Piazza Sant’Oronzo dalle 10 alle 20.

La sezione leccese di Angsa ha organizzato tutto il programma in questione che è stato presentato questa mattina nella sala giunta di Palazzo Carafa, alla presenza del vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecce, Carmen Tessitore e i referenti dell’associazione Angsa Lecce. L’assessore Tessitore ha voluto mettere in risalto quanto sia importante la sensibilizzazione della gente al problema: “Come cresce il numero dei casi di bambini affetti, di conseguenza cresce anche il numero dei genitori che affrontano questo problema; troppo spesso in solitudine e senza n supporto per affrontare gli innumerevoli problemi che comporta la grave disabilità sociale del figlio/a. La scuola e le istituzioni sanitarie, che pure avrebbero un ruolo fondamentale nel sostegno alle famiglie e nella progressiva acquisizione di autonomia e competenze da parte dei ragazzi autistici, non sempre sembrano consapevoli di tale ruolo ed il loro intervento troppo spesso si rivela poco efficace. La società nel suo complesso non sembra comprendere quanto potrebbe rivelarsi utile un approccio di tipo inclusivo. Non basta la formazione, ma bisogna avere anche una formazione permanente che si aggiorna costantemente e tiene conto dei cambiamenti che avvengono con il tempo”.

Fonte Leccenews 24