Quanti passi ci sono in 200 chilometri? Duecentomila per un camminatore allenato, qualcuno di meno per chi va di corsa. Molti di più, forse il doppio, per chi oltre al peso dello zaino porta con sé il fardello dell’autismo, un disturbo che significa chiusura in sé stessi, difficoltà a comunicare, paura. Chi ne soffre, nella maggioranza dei casi, incontra serie difficoltà nella vita sociale. Sul sentiero blu”, un film di Gabriele Vacis, racconta come il muro dell’autismo possa essere spezzato, o perlomeno incrinato, vivendo un’esperienza dura e collettiva come un viaggio di 200 chilometri a piedi. Una camminata di nove giorni sulla Via Francigena, da Proceno sul confine tra Lazio e Toscana, fino alla basilica di San Pietro.
E’ in programmazione mercoledì 4 dicembre l’evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dedicata alle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre di ogni anno.
Angsa Lecce impegnata sul territorio per promuovere la riflessione critica sulle tematiche dell’inclusione allo scopo di agevolare l’inserimento sociale delle persone con autismo e abbattere lo stigma sulla neurodivergenza, organizza per il 4 dicembre a partire dalle ore 17.30 la proiezione del film-documentario “Sul Sentiero Blu”.
Si tratta di un progetto durato circa un anno e conclusosi con l’arrivo a Roma e con l’incontro con il Pontefice dopo un cammino di 235 km sulla via Francigena da parte di un gruppo di 12 ragazzi autistici tra i 18 ed i 35 anni, che, insieme al dottor Roberto Keller, hanno cercato di operare sull’area della cura del sé, della comunicazione, delle relazioni sociali e, più in generale, dello sviluppo dell’autodeterminazione, delle competenze e dell’autonomia e l’uso delle risorse della comunità.
I realizzatori del film camminano insieme ai pellegrini, che, partiti da Settimo Torinese il 29 maggio 2021, hanno raggiunto Acquapendente, e Papa Francesco a Roma.
Ingresso gratuito
c/o Cinema Teatro DB D’Essai Lecce
4 DICEMBRE – 17.30